Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per migliorare la tecnica della mano sinistra

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Fiordangelo



Buona sera a tutti gli Amici del Violino

da qualche anno  ho iniziato a suonare il violino a livello Amatoriale , suonando con altri amici la Liturgia Domenicale presso diverse Chiese della Provincia dove abito. Ho iniziato acquistando un vecchio violino presso un rigattiere ( che ho fatto restaurare da un bravo liutaio ) e attualmente risulta particolarmente intonato e con un buon timbro armonico. All'inizio ho preso alcune lezioni ma poi , vista la diversita' dei percorsi musicali propostomi dalla Docente , rispetto alle mie aspettative ho smesso , continuando da Autodidatta. Il mio problema attuale e' quello di migliorare la velocita' di esecuzione con la mano sinistra ( premetto che non uso la tecnica del Vibrato e pertanto il suono è privo di armonizzazioni ed arpeggi ) in quanto pur leggendo con facilita' lo spartito non riesco ad eseguire Brani ritmati ( musica celtica , jazz , country ) .
Qualcuno puo' darmi indicazioni per Allenare il braccio sinistro e le dita della mano per raggiungere un livello adeguato alla esecuzione dei brani del tipo indicato . ?
Grazie . Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.