Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

sono vecchio per suonare il violino?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1sono vecchio per suonare il violino? Empty sono vecchio per suonare il violino? Lun Set 06, 2010 2:45 am

karl88


Ospite

Salve,
ho 20 anni e vorrei imparare a suonare il violino, secondo voi
e impossibile imparare a questa età?
mi hanno detto che l' elasticità delle dita se non la si acquista suonando da piccolo....
grazie bounce

2sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Lun Set 06, 2010 10:51 am

giovanni


Ospite

non farti influenzare da queste cose!
Io ho cominciato a 19 anni!
ora ne ho 25 e sto facendo il mio percorso....
Suspect

3sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Lun Set 06, 2010 11:20 pm

Tiziano

Tiziano

Io ho iniziato a 38 anni! Ora ne ho 42.
In Conservatorio ci sono persone ben più vecchie di me e molto brave.

Non farti influenzare da queste antiche favole Wink
Non è infatti assolutamente vero che o si inizia da piccoli o non ce la si fa.
Tranquillo Very Happy i fatti di tutti i giorni dimostrano che non è affaatto come dicono le "voci" Very Happy

4sono vecchio per suonare il violino? Empty Conservatorio Lun Ott 18, 2010 11:27 pm

Gloria


Ospite

Io so che entrare in conservatorio dopo una certa età non si può, oltretutto ho saputo di una recente riforma dei conservatori.
Io ho diciannove anni ma a dodici e tredici anni avevo cominciato il percorso con un'insegnante che poi ha dovuto trasferirsi per motivi di lavoro, e adesso sto riprendendo il violino.
Vorrei poter entrare in conservatorio, ma dei due anni di studi ricordo ben poco e dovrei ricominciare dall'inizio...
Posso entrare in conservatorio e ricominciare dal primo anno alla mia età?

5sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Mar Ott 19, 2010 10:23 am

Tiziano

Tiziano

Gloria ha scritto:Io so che entrare in conservatorio dopo una certa età non si può, oltretutto ho saputo di una recente riforma dei conservatori.
Io ho diciannove anni ma a dodici e tredici anni avevo cominciato il percorso con un'insegnante che poi ha dovuto trasferirsi per motivi di lavoro, e adesso sto riprendendo il violino.
Vorrei poter entrare in conservatorio, ma dei due anni di studi ricordo ben poco e dovrei ricominciare dall'inizio...
Posso entrare in conservatorio e ricominciare dal primo anno alla mia età?
Beh Gloria, leggendo le prime righe mi sono un po' ( tanto ) innervosito ... non per te ma per la solita italietta da quattro soldi derisa ovunque ... calcola che per mia fortuna vivo in Belgio ossia dopo le alpi ossia dove la mentalità non è così ristretta a c'è meno ignoranza anche da parte delle istituzioni di qualsiasi tipo.

In italia sono bravi solo a "tirarsela" e a definirsi "talenti" dopo 10 anni di Conservatorio ... bei talenti !!! Talento lo sei se lo dimostri SUBITO non dopo 10 anni solo perchè passi un esame ! ... Ma si sa il fumo nello stivale è generato molto bene.

Un cosniglio spassionato: vuoi intraprendere una carriera musicale ( e non solo ) ? EMIGRA! Se vali ti portano in alto. Non fare l'errore di migrare in "paesi latini" ( francia, spagna, portogallo, sudamerica etc ) ... perchè la mentalità è SOFFOCATRICE ...

Perdona l'incazzatura ma ogni volta che leggo certe cose torna viva la profonda ferita che mi costrinse a mandare a quel paese il vostro paese

6sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Dom Nov 14, 2010 5:42 pm

lux



ovviamente da piccoli si assorbe meglio ma non è mai troppo tardi per iniziare a suonare!in quanto al conservatorio ci sono dei limiti di età e i maestri danno la precedenza ai più piccoli sia perchè fanno meno fatica ad insegnare, sia perchè un bambino non ha un carattere ben formato nè il coraggio di tener testa a certi esemplari di insegnanti.Per esperienza personale poi ti sconsiglio il conservatorio se vuoi avere ancora una vita sociale. In linea generale comunque tieni conto che ci sono più richieste che posti disponibili, quindi se sei avanti con l'età e vuoi avere qualche possibilità di entrare devi presentarti almenocon ill livello di studio del quinto anno

7sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Dom Nov 14, 2010 5:54 pm

lux



Tiziano ha scritto:Io ho iniziato a 38 anni! Ora ne ho 42.
In Conservatorio ci sono persone ben più vecchie di me e molto brave.

Non farti influenzare da queste antiche favole Wink
Non è infatti assolutamente vero che o si inizia da piccoli o non ce la si fa.
Tranquillo Very Happy i fatti di tutti i giorni dimostrano che non è affaatto come dicono le "voci" Very Happy

In conservatorio dove? nel mondo ideale forse...qui già se hai 14 anni storgono il naso a farti entrare!

8sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Lun Nov 15, 2010 12:27 am

Tiziano

Tiziano

lux ha scritto:
Tiziano ha scritto:Io ho iniziato a 38 anni! Ora ne ho 42.
In Conservatorio ci sono persone ben più vecchie di me e molto brave.

Non farti influenzare da queste antiche favole Wink
Non è infatti assolutamente vero che o si inizia da piccoli o non ce la si fa.
Tranquillo Very Happy i fatti di tutti i giorni dimostrano che non è affaatto come dicono le "voci" Very Happy

In conservatorio dove? nel mondo ideale forse...qui già se hai 14 anni storgono il naso a farti entrare!
Abito in Belgio. Non è il "mondo ideale" ma di certo basta oltrepassare le Alpi per uscire dal marcio. Ed una delle ragioni per cui ho lasciato il vostro ( ormai ) paese è appunto la fossilizzazione delle menti. la chiusura mentale, il mondo dei "parrucconi" incapaci da uscire da schemi vecchi,n superati, dimostratamente invalidi.

La dimostrazione è ovunque nel mondo, perchè ovunque nel mondo non ti chiudono le porte in faccia perchè hai superato i 14 anni. Te le chiudono solo quando dopo diverso tempo non fai progressi ed allora le cose sono polteplici:

- o non hai attitudine ( talento ) per quello strumento
- o non studi
- o tu e l'insegnante non andate d'accordo

Ma prima di chiuderle si provano SOLUZIONI.

Questo è come si lavora nel mondo e seriamente.
la naftalina è una brutta cosa: emigrate! Lo dico con forza e senza ironia.

9sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Lun Nov 15, 2010 12:43 am

lux



ma poi io comunque penso che se anche uno non fosse portato ha tutto il diritto di coltivare la sua passione...

10sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Lun Nov 15, 2010 12:47 am

Tiziano

Tiziano

lux ha scritto:ma poi io comunque penso che se anche uno non fosse portato ha tutto il diritto di coltivare la sua passione...
non c'è la faccina apposita, altrimenti ti metterei quella della "stretta di mano" Wink

11sono vecchio per suonare il violino? Empty Re: sono vecchio per suonare il violino? Ven Ott 05, 2012 4:56 pm

fashioneer

fashioneer

L'età non è un blocco: si può cominciare a coltivare la propria passione per il violino in qualsiasi periodo della vita, l'importante è stabilire nella propria mente, da subito, il livello al quale si vuole arrivare, veramente.

Fatto questo non resta che comprare un violino da studio e fare un po' di pratica, magari tutti i giorni Wink

http://www.milomolteni.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.