Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rumore nel suono

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rumore nel suono Empty Rumore nel suono Ven Mag 27, 2011 3:44 pm

Lunami7


Ospite

Salve a tutti, vorrei aprire una nuova discussione per un problema che mi scoraggia molto. Da circa un anno, il mio violino amplifica, ovvero insieme al suono si sente molto, il rumore di fruscio dell'arco sulle corde. Questo in minima parte è normale che si senta, ma nel mio caso è senz'altro eccessivo soprattutto dalla II corda verso gli acuti.
Qualcun'altro ha avuto questo problema? COme lo ha risolto?
Ringrazio qualcuno se potrà darmi utili indicazioni.
Luna

2Rumore nel suono Empty Re: Rumore nel suono Ven Mag 27, 2011 11:40 pm

violidav


Ospite

Ciao come prima cosa ti consiglio di controllare se questo non dipende da una scollatura tra fasce e cassa del violino.
Togli la spalliera se la usi e delicatamente batti con la nocca del dito indice seguendo tutto il contorno del violino, sia sopra che sotto, se facendo questa operazione senti che il " rumore" cambia , quasi sicuramente in quel posto c'è una scollatura.
Mi raccomando non tentare di ripararla usando colle tipo vinavil Smile Un buon liutaio non chiederà molto per questo genere di riparazione.
Altra cosa è se il difetto è dato dal tuo modo di tirare l'arco.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.