anonimo ha scritto:Ciao sono il microfonista di un'orchestra del sud Italia, volevo un vostro parere:
Cosa ne pensate dell'utilizzo dell'sm 11 della shure? E' un dinamico con capsula omnidirezionale, risolve proprio il problema dei larsen in situazioni live dove è necessario confrontarsi con pressioni sonore notevolmente maggiori a quella dei violini, batteria, percuasioni basso elettrico ecc... E' un microfono vocale lavalier studiato per la voce, qualcuno di voi violinisti saprebbe darmi un parere? Ai violini vengono applicati con delle semplici clips a trappo, ma sto pensando di applicare i supporti adatti della dpa...ovviamente il prezzo è notevolmente inferiore ai DPA. Grazie
Un parere personale: un microfono dinamico è sì più sordo di un microfono a condensatore, ma colora molto di più ( troppo ) il suono di esso. Personalmente metterei i dinamici nel cassetto.
Un'orchestra non viene mai microfonata se l'esecuzione è per un pubblico dal vivo. Ho visto orchestre su paclhi all'aperto con pubblico di 5-6 000 persone dove l'unico microfono era per il presentatore e ti garantisc: l'Orchestra si sente.
Per cui, almeno in questi casi, il problema del Larsen non sussiste.
Diversamente per registrare è necessario microfonare ovviamente.
Ma un'orchestra viene di normae preferibilmente, captata con microfoni a condensatore a diaframma piccolo.
Come tecnichce di ripresa:
http://www.dodicesimotasto.it/articoli/tecnologia/tecniche-microfoniche-riconosciute-parte-1.html
http://www.dodicesimotasto.it/articoli/tecnologia/tecniche-microfoniche-riconosciute-parte-2.html
Amplificare un violino singolo, va un po' a gusti. C'è chi predilige il diaframma piccolo, c'è chi predilige il diaframma grande, cè chi predilige il piezo o combinazione tra piezo e classico ... vanno fatte prove e prove e prove e ci si basa sulel proprie orecchie e gusti.
IMHO