Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

ancora sul La4 a 432 hz

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ancora sul La4 a 432 hz Empty ancora sul La4 a 432 hz Lun Mag 14, 2012 11:13 am

Rodolfo Marzello



Da alcuni giorni che ho accordato il violino sul La4 a 432 hz. All'inizio ho avuto un momento di disorientamento, ma ora, dopo alcuni giorni, non avverto più alcuna differenza rispetto alla accordatura con il La4 a 440 hz. Per sentire la differenza tra le due accordature, credo sarebbe necessario avere a disposizione due violini con le due accordature e suonare uno stesso brano in successione. Un caro saluto. Rodolfo

2ancora sul La4 a 432 hz Empty Re: ancora sul La4 a 432 hz Lun Mag 14, 2012 10:44 pm

Andrej

Andrej

Paradossalmente... non serve! Very Happy
Non serve perché la risonanza delle note accordate secondo il diapason a 432 hz, agisce in modo interiore.
E' invece vera un'altra cosa che ho notato personalmente: una volta arrivato al "La432", qualsiasi altra musica inizi a sentirla "forzata", ad accorgerti insomma, che non è quella la "sintonia naturale".
Una mia curiosità: hai poi cercato su youtube i brani che mettono a paragone le due differenti accordature?
Un saluto:

A.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.