Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

della corretta intonazione

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1della corretta intonazione Empty della corretta intonazione Mer Set 05, 2012 11:45 pm

Rodolfo Marzello



Ritorno sull'argomento con titardo in quanto mi vergogno un pò della risposta. Visto che la "tastiera virtuale" dovrebbe arrivare dall'Australia, mi sono deciso ad applicare i "nastrini". Ho calcolato le frequenze delle varie note e quindi le esatte distanze dal capotasto. Ho messo i "nastrini" solo in alcuni posti chiave. Mi sono molto utili soprattutto per i cambi di posizione (in particolare per quelli continui; quelli cioè in cui si cambia di posizione di uno o di mezzo tono continuamente). Anche così, comunque, raramente il tuner accende un bel verde speranza. Mi chiedo, però, quante sono le persone, al di fuori ovviamente degli addetti ai lavori, che hanno un udito raffinato come quello del tuner?. Credo che accenda il rosso anche per un quarto di hz di scarto rispetto la frequenza esatta. Ciao Rodolfo

2della corretta intonazione Empty Re: della corretta intonazione Gio Set 20, 2012 7:06 pm

Andrej

Andrej

Ciao, Rodolfo, bentrovato!
Per quanto riguarda l'intonazione, a mio avviso i vari tuners non saranno mai soddisfatti, nemmeno se li confronterai con i tasti di un pianoforte appena accordato! Purtroppo, o per fortuna, le macchine non riescono a sostituirci in toto... Il mio consiglio è di seguire il tuo orecchio e la tua ispirazione, sono sicuro che ne guadagnerai moltissimo in termini di "piacere di suonare". Ovviamente far caso all'intonazione delle note è cosa importante, non mi fraintendere: ma le frazioni di semitono o robe simili, che solo l'accordatore elettronico può cogliere, credimi, non fanno testo! Smile

3della corretta intonazione Empty della corretta intonazione Dom Set 23, 2012 9:45 am

Rodolfo Marzello



Quello che mi dici sulla corretta intonazione mi rincuora moltissimo in quanto riflette il mio modo di suonare e di intendere la musica. Io, poi, che suono solo per me stesso, la finalità di suonare è quella di ottenere piacere da quello che riesco a ricavare dal suono del violino. Grazie. Ciao Rodolfo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.