Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

ricerca spartito

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ricerca spartito Empty ricerca spartito Mer Set 05, 2012 10:45 pm

Rodolfo Marzello



Non sò se l'ho già detto ho se lo si è compreso, sono un pò avanti con gli anni e non mi è nè facile nè gradevole studiare sui manuali di testo. Così cerco di unire il dilettevole con l'utile. Studio dei brani che, innanzi tutto mi piacciano e che allo stesso tempo contengano degli elementi tecnici che ritengo utili. A questo proposito mi piacerebbe sapere dove trovare la Tarantella Napoletana (folk music from Napoli) che si trova su Youtube. (Della stessa ho lo spartito ma solo parziale). Il brano mi interessa perchè ha delle note ravvicinate ( e questo permette di ottenere una certa agilità), ha dei belli colpi d'arco e, non, ultimo farebbe molto piacere a mia moglie che è quasi napoletana. Molte grazie. Rodolfo

2ricerca spartito Empty Re: ricerca spartito Gio Set 20, 2012 7:11 pm

Andrej

Andrej

Ciao Rodolfo,
Ho trovato questa versione per flauto sul web, credo possa andar bene anche per violino.

http://www.flutetunes.com/tunes.php?id=543

Spero di esserti stato utile!
A presto.

Andrej

3ricerca spartito Empty ricerca spartito Dom Set 23, 2012 9:32 am

Rodolfo Marzello



Ti ringrazio infinitamente per il suggerimento fornitomi su dove trovare lo spartito di QUELLA particolare tarantella napoletana. Questa tarantella l'ho cercata moltissimo,(vorrei dire per monti e per mari) e questo di fa capire quanto ti sia grato. D'altra parte, devo dire, che le ricerche non sono mai inutili, ampliano la conoscenza e io, in questo frangente, sono venuto a conoscenza di un'ampia panoramica di musica folcloristica,(music folk direbbero quelli che parlano forbito). Adesso, finita la ricerca, devo mettermi al lavoro per vedere cosa riesco a fare per imitare l'esecuzione trasmessa da YouTube(senza pretendere, ovviamente, si sostituirmi all'intera orchestra). Ancora grazie e un caro saluto. Rodolfo

4ricerca spartito Empty Re: ricerca spartito Mar Set 25, 2012 1:07 am

Andrej

Andrej

Sono felice di esserti stato utile!
Conta pure su di me ;-)

Andrej

5ricerca spartito Empty ricerca spartito Gio Set 27, 2012 10:45 pm

Rodolfo Marzello



Purtroppo, lo spartito che mi hai consigliato è privo, come quello che ho io, della parte finale. Spero non mi biasimerai per questa mia insistenza sulla tarantella; il fatto è che quando mi metto in testa una cosa a quella devo arrivare. Nella ricerca dello spartito, ho riscontrato un fatto che non riesco a spiegarmi : varie persone della Campania che conosco e che "fanno" musica (anche se dilettantistica), se adulti : non l'hanno mai suonata; se giovani, non sanno neanche che cos'è !!!!! E ciò mi è proprio incomprensibile in quanto ritengo che la tarantella sia un'espressione dell'anima del sud, credo faccia parte del DNA di quelle popolazioni. Invece di QUELLA tarantella si riesce a trovare con estrema difficoltà, solo una parte dello spartito. (Per dire la verità ho comunque trovato molte varianti). Ho inviato anche delle e-mail a editori e negozianti di musica di Napoli. Niente.
Ma! I misteri della vita.
(La tarantella mi sembra sia una musica straordinaria, piena di brio, di gioia, di "umanità". Mia moglie, originaria di Napoli, quando la sente suonare non può fare a meno di accennare, felice come una bambina, qualche passo di danza). Scusa della disgressione extra violinistica.
Un caro saluto Rodolfo Crying or Very sad Rolling Eyes

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.