Il Violino Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 183 il Dom Lug 25, 2021 5:32 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dolori mani

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dolori mani Empty Dolori mani Dom Gen 22, 2012 6:06 pm

fabio.ma



Ho appena iniziato lo studio del violino con un maestro, ed è molto gratificante (mi sembra un sogno riuscire a fare qualche semplice melodia, dopo appena un paio di scale).
Tuttavia sono iniziati anche fastidi e doloretti vari, alle articolazioni e ai tendini delle mani.
L'unico rimedio è il riposo, anche se mi dispiace sospendere l'esercizio. Inoltre si tratta di una scuola di musica, e devo rispettare il calendario delle lezioni.
Esiste qualche compromesso per continuare lo studio e, allo stesso tempo, evitare infortuni (e non rovinarsi le mani)?
Grazie.

2Dolori mani Empty Re: Dolori mani Dom Apr 15, 2012 1:28 pm

Andrej

Andrej

Ciao Fabio,
Potresti darci qualche informazione in più? Usi una spalliera, ad esempio? E di che tipo? E, ancora, che tipo di mentoniera hai montato sul violino, centrale o laterale?
Ed il punto di equilibrio lo trovi solo reggendo il violino con il mento e la clavicola, oppure ti servi anche del braccio?
A presto.

3Dolori mani Empty Re: Dolori mani Dom Apr 15, 2012 2:59 pm

fabio.ma



Ciao Andrej, ti ringrazio per il messaggio.
Nel frattempo le cose sono decisamente migliorate e i problemi di tensione si sono ridotti, anche se non sono scomparsi del tutto.
Sto lavorando soprattutto sull'articolazione della spalla e sul quarto dito, con pazienza e gradualità.
Uso una spalliera comune, che nel mio caso è meglio della Wolf (quest'ultima l'ho provata, è quella del maestro, ma mi complicava la vita).
La mia ha entrambe le viti regolabili, in larghezza e altezza, la Wolf solo una e costa molto di più.
La mentoniera è una semplice Gewa laterale (applicata a sinistra), di plastica, più larga e concava di quella originale, con solchi ritentivi incrociati.
L'equilibrio è discreto, il sostegno del violino è in parte di mento-clavicola e in parte del braccio sinistro, per un'equa distribuzione del carico.
Ho chiesto via internet anche un manuale che dovrebbe spiegare in dettaglio il gioco di forze per raggiungere l'equilibrio ideale con tutto il corpo e i muscoli ("Un nuovo approccio al violino", di Katò Havas, una violinista ungherese che lo ha scritto 51 anni fa, tradotto in italiano nel 2004 da Monica Cuneo, violista, libro purtroppo di difficile reperibilità).
A presto e grazie ancora.

4Dolori mani Empty Re: Dolori mani Dom Apr 15, 2012 4:16 pm

Andrej

Andrej

Ciao Fabio,
la tua spalliera potrebbe essere una Kun, in ogni caso, dal momento che ancora non posso allegare links (sono iscritto da meno di una settimana al forum) ti suggerisco di cercare su Google "Fondazione Maestro Francesco Sfilio" e, una volta sul sito, di andare alla pagina "scuola"; è un articolo illuminante. Magari parlane anche con il tuo Maestro, che è sempre la cosa migliore (sempre che per te sia un "maestro" e non un "insegnante", che non è la stessa cosa....).
Personalmente la tecnica di cui parla quell'articolo per me è stata miracolosa. La spalliera non la uso più da tempo ed il suono, l'agilità eccetera sono migliorati tantissimo. Soprattutto ho smesso di avere problemi articolari ed indolenzimenti vari.
Va però detto che ciascuno di noi ha una conformazione fisica differente ed è inutile farne una "guerra di religione" spalliera sì-spalliera no. Accanto a Maestri come Perlman o Menuhin o Milstein che la spalliera non l'hanno mai usata, abbiamo Ughi o Accardo o Mutter che invece lo fanno e con i risultati che sappiamo.
Se sei all'inizio, probabilmente potresti ancora dover trovare il tuo "assetto". Il consiglio che posso darti è di provare altre strade, tutte le strade, senza preclusioni e senza preconcetti. In ogni caso, sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento ti occorresse! Wink

A presto



Ultima modifica di Andrej il Dom Apr 15, 2012 4:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione refusi)

5Dolori mani Empty Re: Dolori mani Dom Apr 15, 2012 8:15 pm

fabio.ma



Ciao Andrej, grazie infinite, non conoscevo il metodo del M° Sfilio.
Ne parlerò certamente con il mio maestro, che ha la massima esperienza come musicista e formatore. Proprio l'ultima volta mi ha fatto un rapido cenno alla diteggiatura cromatica (scale cromatiche diteggiate).
Sono un adulto principiante e sto cercando l'"assetto" migliore, perciò qualsiasi esperimento è benvenuto.
Finora la spalliera mi è servita come "protesi" di sostegno, certo che se riuscissi a farne a meno sarebbe un ottimo guadagno in benessere fisico, agilità e piacere di suonare.
Non so dirti la marca della spalliera perché non c'è scritta (ma è una di quelle da 7 euro, non di più).
Ancora un grazie per la tua gentilezza, ti saprò dire come va Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.